MONDO ANIMALE
La rana dorata è considerata l animale più velenoso sulla terra. Un solo esemplare ha abbastanza veleno per uccidere dieci persone adulte. Il popolo indigeno delle Colombia per secoli ha intinto i bordi delle cerbottane utilizzate nella caccia proprio con questo veleno…
Il mammifero più grande di dimensioni al mondo è ritenuta essere la balenottera azzurra….con i suoi 33metri di lunghezza per 180 tonnellate di peso batte di larga misura ogni altro pretendente al titolo. La sua lingua può arrivare a pesare 3 tonnellate ed è la più grande del regno animale.
Lo sai che i delfini parlano? Dai "click" a tutti una serie di "fischi" e "scricchiolii". I delfini hanno sviluppato un vero e proprio linguaggio. I click sono suoni che questa mammiferi emettono per localizzare le prede….questi cetacei sono dotati di un "biosonar" che consente loro di misurare la distanza della preda emettendo un suono e calcolando quanto tempo impiega a tornare indietro.
LA TERRA
I terremoti detti anche sisma o scosse telluriche sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti della crosta terrestre provocate dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa dal sotto suolo. tale spostamento è generato dalle forze di natura tettonica che agiscono costantemente all’ interno della crosta terrestre provocando la liberazione di energia in un punto interno della terra detto epicentro.
Il maremoto(tsunami) è un anomalo moto ondoso del mare originato da un terremoto sottomarino o da altri eventi che comportano uno spostamento improvviso di una grande massa d acqua…per esempio una frana un erosione vulcanica sottomarina o un impatto meteoritico.
Di solito un mare moto si genera in mare aperto concentrando la sua forza in prossimità delle coste quando l onda si solleva e si riversa dentro entroterra…..
L arcobaleno è un fenomeno ottico e metereologico che produce uno spettro quasi continuo di luce nel cielo quando la luce del sole attraversa le gocce d acqua rimaste in sospensione dopo un temporale ,o presso una cascata o una fontana….visivamente è un arco multicolore: rosso ,arancio, giallo, verde, indaco e violetto.
LO SPAZIO
La stella più vicina al pianeta terra è il sole (stella madre del sistema solare),attorno al quale orbitano gli otto pianeti principali (tra cui la terra). È una stella di media grandezza e come tutte le stelle anche il sole funziona come una gigantesca centrale termonucleare alimentata dalla reazione di trasformazione dell’ idrogeno in elio(gas).
Formato da materia prevalentemente allo stato gassoso con una temperatura in superficie di circa 5600/6000 gradi kelvin..
Le eclissi si verificano tutte le volte che la terra, la luna, e il sole vengono ad essere allineati su una stessa retta. A seconda della disposizione si hanno due tipi di eclissi:
Solare: la luna si interpone tra sole e terra e su alcune zone della terra il sole appare completamente oscurato.
Lunare: la terra si interpone tra sole e luna e quest’ultima viene ad essere parzialmente o totalmente oscurata.
Una stella cadente non ha niente a che fare con una vera stella .queste sorprendenti scie luminose che tal volta si possono osservare nel cielo sono causate da minuscoli pezzetti di polvere e roccia detti meteoroidi che cadono dallo spazio nella nostra atmosfera e qui bruciano per attrito.
L' effimera traccia di luce della meteoroide che brucia produce quella che viene detta una meteora cioè la stella cadente.