Statuto - Federazione Nazionale Pro Vita

Vai ai contenuti


Articolo 1
( Costituzione, Denominazione, Sede Sociale e Simbolo )

1. La Federazione Nazionale Pro Vita (Federvita), costituita con atto pubblico il 15/12/1992 e registrata presso l’ufficio del Registro di Benevento il 18/12/1992, è una organizzazione di volontariato di tipo democratico con sede legale in  Ponte (BN) alla via Antonio Venditti n. 5.-

2. L’organizzazione opera su tutto il territorio nazionale a mezzo di organizzazioni aventi  competenza regionale; a tale fine la stessa potrà istituire delle Sezioni nei luoghi che riterrà più opportuni per il conseguimento dei fini sociali.
3. Il simbolo della Federazione Pro Vita è un cerchio diviso in tre sezioni uguali: nella sezione a destra è raffigurato un albero di colore verde;  nella sezione a sinistra è raffigurato un orsacchiotto; nella sezione sotto è raffigurata una circonflessione di alette.
4. Il simbolo dell’organizzazione non può essere utilizzato per fini diversi da quelli previsti nel presente statuto.

Articolo 2
( Finalità, Solidarietà, Scioglimento, Confederazione, Oggetto Sociale )

1. La finalità primaria dell’organizzazione è la tutela della vita, ogni  forma di vita (animale, vegetale, umana) contro calamità naturali – sociali o danneggiamenti da chiunque perpetrati.

2. Non ha alcun fine di lucro, è apartitica, ha durata a tempo indeterminato; tuttavia essa può  essere sciolta con il voto dei ¾ delle organizzazioni Aderenti. Lo scioglimento della Federazione Nazionale non comporta lo scioglimento delle singole organizzazioni regionali che continuano ad operare in base alle disposizioni contenute nei rispettivi  statuti.
3. Si considera la possibilità che altri enti o associazioni, che perseguono fini simili a quelli della federazione nazionale pro vita e che operano  in regioni non ancora rappresentate, aderiscano alla stessa nominando un proprio membro nella direzione nazionale e tre membri nel consiglio nazionale, ed affidando alla federazione stessa la gestione, la organizzazione, l’assistenza ed il controllo  dei propri nuclei o gruppi operativi, nel rispetto e nell’autonomia dei rispettivi statuti.
4. Come oggetto sociale, la Federazione Nazionale Pro Vita: ..................................  ....... .a) Ricerca le cause del degrado ambientale e del progressivo disfacimento degli ecosistemi, sensibilizzando ognuno per quanto di competenza ad attuare azioni risolutive;

b) Promuove attività di sensibilizzazione al fine di diffondere la conoscenza dei problemi che interessano l’ambiente circostante;

c) Interviene in caso di calamità naturali o sociali con appositi gruppi di volontariato organizzato;
d) Segnala alle autorità competenti ogni situazione o attività che possa in qualche modo mettere in pericolo la pubblica incolumità;
e) Difende tutte le specie animali e vegetali, terrestri o acquatiche, in particolare modo quelle in via di estinzione;
f) Interviene, con mezzi opportuni, al fine di evitare maltrattamenti agli animali.
g) Vigila sulla integrità degli habitat naturali, dei parchi, dei boschi e della flora spontanea che vive in tali ambienti;
e) Inoltra alle Autorità competenti segnalazioni di attività illecite che determinano danno all’ambiente, agli animali, alle persone ed alle bellezze naturali, artistiche e storiche.

Articolo 3
( Organi Sociali )

1. Gli Organi Sociali si dividono in Organi Nazionali, Organi Locali ed Organi Ausiliari.

2. Sono organi nazionali:
- Il Presidente Nazionale;
- La Direzione Nazionale;
- Il Consiglio Nazionale.
- Il Collegio Sindacale;
3. Sono organi Locali:
- Le Organizzazioni Regionali;
- Le Sezioni Provinciali;
- I Delegati Locali.
4. Sono organi Ausiliari:
- Il Consiglio Legale;
- Il Comitato Tecnico Scientifico.
5. L’appartenenza agli organi nazionali è compatibile con le funzioni esercitate  nelle rispettive organizzazioni regionali.
6. Le Organizzazioni Regionali sono amministrativamente autonome, fermo restando il rispetto del  presente statuto.



Box con effetto fade - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it

Per le iscrizioni potrà essere scaricato il presente modulo in pdf e spedirlo via posta ordinaria o elettronica

L'iscrizione sarà accettata a seguito del versamento della quota sociale che potrà essere versata sul conto corrente postale .

Conto Corrente Postale 84135060

Per chi volesse donare il 5 x 1000 il codice fiscale dell'organizzazione

Codice Fiscale 92021270621

Torna ai contenuti